Come già spiegato in un mio precedente articolo, Fightcade si presenta come una piattaforma di gioco online gratuito per i giochi Arcade di maggior rilievo. Se vuoi approfondimenti su questo tipo di piattaforma, ti consiglio di leggere il mio articolo “Fightcade il nuovo sistema di gioco online in peer to peer“. Oggi vedremo invece come installare Fightcade nel proprio pc Windows o Mac o Linux domestici, per poter dar vita a irrefrenabili partite online.

Come installare Fightcade

Come primo passaggio, recatevi sul sito di Fightcade e cliccate su Register per crearvi un nuovo account inserendo uno username, una password e la vostra email. Completata la vostra registrazione, cliccate ora su download, scegliete il sistema operativo del vostro computer e fate partire il download per scaricare la versione aggiornata dell’emulatore in formato zip.

Completato il download, non vi resta che estrarre l’archivio appena scaricato dove meglio credete. Io personalmente ho scompattato l’archivio in C:\. Eseguito anche questo processo, vi troverete davanti una cartella denominata FightCade. Attendete prima avviare l’applicazione FightCade.exe per lanciare subito l’emulatore, effettuate prima questo processo per crearvi una scorciatoia di avvio. Fate click con il tasto destro del mouse sull’icona FightCade.exe e cliccate nuovamente su “Aggiungi alla barra delle applicazioni”. In questo modo avremmo la nostra icona di avvio sempre nella barra in basso ( Windows solamente ).

Attendete ancora prima di avviare, perchè ovviamente non abbiamo alcun gioco inserito.

Dove prendere le ROMs e dove inserirle

Le ROM dei giochi, non sono altro che dei file binari dei giochi, che vengono estratte dall’Hardware di cartuccie o schede dei giochi originali. Ora, la legge ci dice che non possiamo assolutamente avere una ROM di un gioco, se non abbiamo il gioco fisico stesso, tutta via, esiste un periodo di “prova” di queste ROM che ha validità di 24 ore. Al termine delle quali, non dovremmo più utilizzare tale ROM senza il gioco originale. ;)

Proprio grazie a questo sistema di prova, ci sono numerosi siti web, che permettono il Download in prova di moltissimi giochi. Uno tra i tanti è RomNation.net. Quindi entrate in RomNation.net nella sezione M.A.M.E. Arcade Roms. Come vedrete abbiamo davanti un elenco enorme di giochi, suddivisi per Lettera o numero iniziale. Prendiamo come esempio il mio gioco preferito: The King Of Fighters 2002 che troverete sotto la lettera ‘T’. Eseguite il download di questa suddetta ROM e salvate il file zip all’interno della cartella c:\FightCade\ROMs\ ( se avete fatto come me, altrimenti in un altro percorso ma sempre all’interno della cartella ROMs di FightCade ). Non abbiamo ancora finito. Alcuni giochi, come ad esempio questo, per funzionare hanno bisogno di un ulteriore file denominato BIOS. Il Bios altro non è che l’emulazione della piattaforma del gioco. In questo specifico caso, avremmo bisogno del bios neo-geo.zip che ovviamente troverete nella pagina di RomNation.net sotto la lettera ‘N’. Scaricate anche questo file ed salvatelo nella stessa cartella ROMs di Fightcade.

Attenzione: questi archivi zip, non vanno assolutamente estratti, devono rimanere così come sono!

Avviamo l’applicazione

Fightcade

Se avete seguito alla lettera il mio articolo come installare FightCade, ora è venuto finalmente il momento di testare il sistema. Bene, dalla nostra scorciatoia creata o semplicemente facendo doppio click sull’icona FightCade.exe avviamo l’applicazione. Inseriamo i nostri dati: username e password e cliccate su Login. Benvenuti in Fightcade!!! Ora, dato che abbiamo scaricato esclusivamente The King Of Fighters 2002 ( o KOF2002 ) nella nostra sinistra, dove ci sono l’elenco dei giochi, cerchiamo il nostro gioco che sarà in colore più marcato e clicchiamo su di esso per essere catapultati nella stanza di gioco.

Prima di sfidare qualcuno, cerchiamo di settare i nostri tasti di gioco. Ricordo a tutti, che possiamo giocare con la tastiera, joypad, arcade stick o altro, pur chè siano riconosciuti dal nostro sistema operativo. Personalmente ho un Arcade stick per la XboX360 e funziona alla grande, così come funzionano anche i pad della xbox. per prima cosa avviamo il nostro gioco in modalità ‘SOLO’. Per farlo, ho scriviamo nella chat /play e premiamo invio ( una shortcut che viene mostrata all’avvio ogni volta ) oppure facciamo doppio click sul nostro nickname. Eseguito il gioco, e lo capirete dalla nuova finestra appena aperta, premete il tasto F5 o dalla finestra: game->map game input. Si aprirà una finestrella dove facendo doppio click per singolo tasto potrete settare i vostri comandi. Vi basterà lasciare settato esclusivamente il player 1, anche quando giocherete come player 2. Un’ultima accortezza. Quando collegate un dispositivo di gioco tipo un pad al computer, fatelo sempre prima dell’avvio di FightCade, altrimenti non verrà riconosciuto e non funzionerà.

Conclusioni

Abbiamo Terminato e buon divertimento a tutti! Se vi fà piacere, lasciatemi qui in commento il vostro nickname oppure cercate UltimaTNX ( io ) nelle stanza di The King Of Fighters 2002 oppure in Super Street Fighter II X – Gran Master Challenge ( Super street fighter II turbo )

Link utili:

Pagina facebook ufficiale di Fightcade: https://www.facebook.com/pages/FightCade/1480028465619692?fref=ts

Pagina Twitter di Fightcade: https://twitter.com/FightCade?lang=it

https://www.techforgeek.it/wp-content/uploads/2015/06/untitled-12vsgl.jpghttps://www.techforgeek.it/wp-content/uploads/2015/06/untitled-12vsgl-300x215.jpgStefanoGuideVideogamescomputer,download,fightcade,online,videogames
Come già spiegato in un mio precedente articolo, Fightcade si presenta come una piattaforma di gioco online gratuito per i giochi Arcade di maggior rilievo. Se vuoi approfondimenti su questo tipo di piattaforma, ti consiglio di leggere il mio articolo 'Fightcade il nuovo sistema di gioco online in peer...