Oggi vedremo come installare WordPress in locale. Ma cosa si intende con in locale? In una mia guida ti ho già spiegato come installare WordPress presupponendo che lo volessi installare in un server remoto, quello che vedremo oggi è installare WordPress nel nostro pc, ovvero in locale.

Come già spiegato, WordPress essendo un CMS ha bisogno di un server apache e di un database per funzionare, ma stai tranquillo, ti metterò tutto a disposizione senza fare troppa fatica e senza avere nozioni specifiche in merito.

Come installare WordPress in locale – Step 1

La prima cosa che dobbiamo fare è procurarci un software che ci permetta di installare sul nostro pc un server Apache con tutti i suoi moduli. A questo proposito, ci viene in aiuto un utilissimo software: Xampp. Xampp è proprio quello che fa per noi. Collegati al sito di xampp, e fai partire il download secondo il tuo sistema operativo. come installare wordpress in localeA download ultimato, fai doppio click sul file appena scaricato e lascia partire l’installer di Xampp. Premi su next senza modificare nessun parametro e quando richiesto, premi su install. In questo modo, il server di apache, verrà creato nella root C:\xampp\.

Ad installazione ultimata, lancia xampp, e nella finestra che verrà aperta noterai che 2 voci dei moduli riferite ad Apache e MySQL avranno la voce running. Se così non fosse, premi su start per le due voci. Non appena entrambe le voci saranno su running, avvia il browser e nella barra degli indirizzi scriverai questo percorso: http://localhost .

Attenzione, a volte con skype o emule attivi, il server di apache potrebbe non partire. Se così fosse, chiudi i programmi sopra citati.

In questa nuova schermata, che è quella di configurazione per xampp, clicca prima sulla tua lingua ( Italiano ) e poi nella barra laterale, sotto la voce strumenti, clicca su phpmyadmin. Ti si aprirà una nuova pagina. Quello che vedi è il programma per gestire i database e come già detto, WordPress necessita appunto di un database esistente per funzionare e noi non faremo altro che crearne uno.

Come installare WordPress in locale – Step 2

Nella barra in alto, premi il pulsante database che ti farà caricare una nuova finestra. In questa nuova pagina, avrai la possibilità di creare un vero e proprio database che servirà a WordPress. Inserisci il nome che vorrai dare al tuo database e senza toccare altro, premi crea.

Installiamo WordPress – Step 3

A questo punto, non ci rimane altro che installare WordPress. Come primo passo, procurati la versione attuale a questo indirizzo cliccando sul pulsante download. A download ultimato, scompatta l’archivio zip. Fai doppio click sulla nuova cartella appena creata che di solito corrisponde a wordpress-4-1-IT ed appena aperta  metti il puntatore sulla cartella wordpress, premi il tasto destro del mouse e premi copia.

Ora, dovrai fare incolla all’interno della cartella htdocs, che si troverà in C:\xampp\.

Abbiamo terminato la procedura più difficile su come installare wordpress in locale, non ci rimane altro che avviare l’installazione. Apri il browser e collegati all’indirizzo: http://localhost/wordpress/ per far partire l’installazione. WordPress ti chiederà se installare WordPress e che lui creerà per te il file config.php, te premi si accetto.

Ora dovrai inserire i parametri di connessione al database come ti spiego:

  • Nome del database: il nome da te scelto sul phpmyadmin
  • Nome utente: root
  • Password: (lascia in bianco)
  • Host per il database: localhost

Non ti rimane altro che inserire un titolo, il tuo username, la password per due volte e la tua email. Completati questi campi, premi su installa!

Abbiamo finito la tua copia locale di WordPress è ora attiva.

Ricordati che per funzionare, il programma xampp deve essere necessariamente avviato.

Se ti è piaciuto questo articolo su come installare WordPress in locale, dimmelo con un messaggio e condividilo su i tuoi social preferiti.

 

https://www.techforgeek.it/wp-content/uploads/2015/02/come-installare-wordpress-in-locale-1024x576.jpghttps://www.techforgeek.it/wp-content/uploads/2015/02/come-installare-wordpress-in-locale-150x150.jpgStefanoGuidePC e SoftwareSlidercomputer,Locale,wordpress
Oggi vedremo come installare WordPress in locale. Ma cosa si intende con in locale? In una mia guida ti ho già spiegato come installare WordPress presupponendo che lo volessi installare in un server remoto, quello che vedremo oggi è installare WordPress nel nostro pc, ovvero in locale. Come già spiegato, WordPress...