Sappi che è successo anche a me, già! Può capitare a chiunque di perder la password di accesso al proprio pc, ma stai tranquillo, ti spiegherò per filo e per segno come recuperare la password del pc.

Ti spiego brevemente perché è possibile eseguire questa procedura, anche se a seconda dei casi, adotteremo soluzioni diverse. Il tuo computer, se non lo sai, di default genera un utente denominato Amministratore che come potrai capire anche da solo ha tutti i privilegi di accesso a qualsiasi settore del tuo computer, quindi anche al tuo account. Ora arriva la parte in cui dovrai decidere come fare, perchè se non hai mai impostato una password per l’utente amministratore o se comunque lo hai fatto e te la ricordi, possiamo agire in un modo, altrimenti dovremmo aver bisogno di un programma esterno.

Come recuperare la password del pc se si hanno i privilegi di amministratore

In questo primo caso, per accedere con l’account di amministrazione abbiamo 2 differenti modi:

  • Il primo avviando il PC in modalità provvisoria semplicemente premendo il tasto F8 all’avvio del computer
  • Il secondo accedendo all’account Administrator, che dalla schermata di login ti basterà premere 2 volte CTRL+ALT+CANC

Se si riuscirà ad accedere a tale account con tutti i privilegi, avrai la possibilità di creare un nuovo utente o di modificare la password dell’account a cui non hai più accesso.

Cos’è non riesci ad accedere all’account con i privilegi di amministratore? Allora in questo caso, dobbiamo eseguire una procedura diversa. Vediamo insieme come recuperare la password del pc senza i privilegi di amministratore.

come recuperare la password del pc

Abbiamo un’ulteriore ipotesi, ma la consiglio esclusivamente per utenti abbastanza esperti. Se si è in possesso del disco di installazione di Windows, ti basterà inserire il disco e riavviare. Non appena leggerai Premi un tasto qualsiasi per avviare da CD-Rom o da DVD, premi invio ed attendi il caricamento. Appena avviata la schermata, lancia la console di rispristino. Qui ti basterà digitare:

net user administrator /active:yes (poi premi invio )
net user administrator* ( poi premi invio )

In questo caso, abbiamo ri attivato l’utente amministratore ed azzerato la password. Però ricorda, se non sei almeno un po’ esperto dei comandi di MS-DOS ti consiglio di continuare a leggere e seguire il resto della mia guida

Come recuperare la password del pc con un software esterno

Esistono diversi software free e a pagamento per effettuare questa procedura, ma visto che non hai accesso al tuo computer per creare il disco di recupero, dovrai necessariamente farlo su un altro pc.

Procurato il pc sulla quale lavorerai, Scaricheremo il tools Ophcrack scaricando la iso più opportuna, quindi fai attenzione se scegliere XP, Windows 7 o Vista. Al termine del download, dovrai masterizzare questa iso in un CD-Rom, magari con un programma Passcape ISO burner che è gratuito.

Terminato il processo di creazione del disco, inseriscilo nel tuo computer nella quale non hai più accesso ed esegui il riavvio. Appena leggerai: Premere un tasto qualsiasi per avviare da CD-Rom o da DVD, premi ora su invio ed attendi. Ora che si è avviato Ophcrack, puoi selezionare la modalità automatica ed attendere che venga eseguita la decriptazione della password. Ophcrack può impiegarci molto tempo se la password che hai utilizzato e molto lunga e complessa. In alcuni casi può addirittura non essere efficace, se hai inserito una password alfanumerica lunghissima, ma è un caso molto remoto.

Il tuo computer sta facendo facendo delle righe strane o lo schermo si abbassa di tensione? Tranquillo, non fare nulla perchè Ophcrack consuma molte risorse, quindi mantieni la calma ed attendi il responso.

Penso di averti spiegato tutto quello che so su come recuperare la password del pc, se hai ancora delle difficoltà lasciami un messaggio, tenterò di aiutarti il più possibile.

Se ti è piaciuta la guida su come recuperare la password del pc, condividila su i tuoi social preferiti e non dimenticare di farmelo sapere con un messaggio!

https://www.techforgeek.it/wp-content/uploads/2015/01/come-recuperare-la-password-del-pc-1024x682.jpghttps://www.techforgeek.it/wp-content/uploads/2015/01/come-recuperare-la-password-del-pc-150x150.jpgStefanoGuidePC e SoftwareSlidercomputer,password,pc,Recupero
Sappi che è successo anche a me, già! Può capitare a chiunque di perder la password di accesso al proprio pc, ma stai tranquillo, ti spiegherò per filo e per segno come recuperare la password del pc. Ti spiego brevemente perché è possibile eseguire questa procedura, anche se a seconda...