Anche se il tuo computer è nuovo, può capitare che si generino degli errori nel sistema causati da installazioni varie, disinstallare programmi in continuo, file corrotti etc. Ed è per questo che ti scrivo una semplice guida su come reinstallare Windows 8 o Windows 8.1 che sono più o meno la stessa cosa.

Come dici? Non te la senti perchè pensi sia un lavoro che possono fare soltanto veri esperti? Sappi che da questa versione, Microsoft ha pensato proprio a te. Infatti è possibile eseguire due diverse procedure per riportare il computer allo stato originale, semplicemente utilizzando il pannello impostazioni di Windows 8.

Ora, bando alle ciance e spendi cinque 5 minuti per leggere questa guida su come reinstallare Windows 8 e scoprirai da te quanto è semplice.

Come primo passo, accedi al menu start e clicca sull’icona azzurra con l’ingranaggio al suo interno. Non la vedi? Allora dirigiti nel lato destro dello schermo e una volta aperta la barra, clicca su impostazioni. Nella splashscreen aperta per metà, clicca su modifica impostazioni PC. In entrambi i casi, verrà avviata l’app per gestire le impostazioni.

come reinstallare windows 8

Ora, nel menu scorrevole a sinistra, clicca su generale e nella nuova finestra di opzioni aperta sulla destra, scorri tutto fino in basso.

Guida su come reinstallare Windows 8

Qui dovrai decidere, perchè avrai 2 possibilità:

  • Reinizializza il PC conservando i tuoi file
  • Rimuovi tutto e reinstalla Windows

La prima opzione, ti permette di salvare tutti i file e programmi e ripristinare Windows 8 allo stato originale. Premendo operazioni preliminari ti apparirà una schermata che ti illustrerà cosa avviene con questa procedura. Premendo avanti, partirà il ripristino, dove se richiesto dovrai inserire il dvd o penna usb. Questo processo dura circa 15 minuti ed al nuovo riavvio ti verrà mostrato un elenco di tutto ciò che è stato eliminato, che per sarà tutto il software non certificato Microsoft, mentre file ed applicazioni rimarranno intatte.

Se invece decidi di distruggere tutto e reinstallare il software da zero, curati prima di farti un bel backup dei tuoi file audio e video, di fotografie ed altro, perchè al termine non saranno più recuperabili. Quindi premi su operazioni preliminari di Rimuovi tutto e reinstalla Windows. Anche qui, se richiesto inserisci il DVD o USB e premi avanti. Ora scegli, se formattare il tuo pc rimuovendo esclusivamente i tuoi file o se fare la formattazione completa, scegliendo di eseguire una formattazione completa dell’unità.

Sappi che nel primo caso di formattazione il computer impiegherà circa 20 minuti, nel secondo caso di pulizia completa il computer può impiegarci anche delle ore. In qualsiasi dei casi, ricordati di non spegnere mai il computer ed attendi che si riavvii da solo facendo partire la procedura guidata di installazione, che ho descritto anche in questo articolo

Hai letto la guida? Visto come reinstallare Windows 8 sia una pratica davvero facile da eseguire? Te lo avevo detto.

Ricordati che se ti è piaciuta o tornata utile questa guida su come reinstallare Windows 8, lasciami un messaggio e condividila su i tuoi social preferiti

https://www.techforgeek.it/wp-content/uploads/2015/02/come-reinstallare-windows-8.jpghttps://www.techforgeek.it/wp-content/uploads/2015/02/come-reinstallare-windows-8-150x150.jpgStefanoGuidePC e Software
Anche se il tuo computer è nuovo, può capitare che si generino degli errori nel sistema causati da installazioni varie, disinstallare programmi in continuo, file corrotti etc. Ed è per questo che ti scrivo una semplice guida su come reinstallare Windows 8 o Windows 8.1 che sono più o...