Se stai leggendo questa guida su come reinstallare windows vista, significa che il tuo computer ti sta dando qualche problema. Tra i problemi più comuni ci possono essere:

  • Messaggi di errori
  • Lentezza nel caricamento di programmi
  • Avvio del sistema operativo molto lento e/o con problemi

Se riscontri uno o più di queste problematiche sopra indicate, il mio consiglio è quello di seguire questa guida su come reinstallare windows Vista.

Non ti preoccupare, anche se può sembrarti un’operazione complessa che soltanto alcuni esperti in materia possono fare, in realtà posso tranquillamente dimostrarti che è molto più semplice di quello che pensi.

Come sempre, voglio fare una piccola premessa. Tale operazione può farti perdere tutti i dati che hai nel computer per tanto ti consiglio vivamente di effettuare un backup di tutti i dati che vuoi salvare ( foto, video, musica ed altro ). Ci sono diversi modi per effettuare un backup dei tuoi dati, io posso consigliarti di utilizzare o un disco DVD nella quale riversare tutto il contenuto che ritieni di dover salvare oppure, utilizzare una chiavetta USB o un hard disk esterno. Sicuramente una chiavetta o un hard disk esterno ti faranno perdere molto meno tempo.

Come reinstallare windows vista

Vediamo insieme i passi da completare e di cosa abbiamo bisogno.

Come prima cosa, bisogna avere una copia originale del sistema operativo Windows Vista, solitamente fornita con l’acquisto del computer, quindi se disponi della tua copia procedi pure nella guida su come reinstallare windows Vista.

come reinstallare Windows vista

Il primo passo da svolgere è quello di inserire il disco di Windows Vista all’interno del tuo computer ed eseguire un riavvio. Non appena riscontrerai in una schermata nera con la scritta Premere un tasto per avviare da CD-Rom o da DVD e premi un tasto qualsiasi ( proprio uno a caso della tastiera ) per avviare la procedura guidata di Windows Vista.

Nella schermata successiva, seleziona la lingua predefinita per l’installazione ( Italiano ) e premi su avanti e successivamente su installa. Digita ora il codice Product Key, ovviamente se richiesto e prosegui l’installazione cliccando su avanti. Accetta le condizioni di licenza mettendo la spunta su Accetto le condizioni di licenza. Ora clicca nuovamente su avanti e successivamente su personalizza.

Adesso hai la possibilità di installare Windows Vista in 2 diversi modi: Reinstallare una copia di windows Vista lasciando intatti i file o formattare il pc ed installare una nuova copia di windows Vista. Se desideri scegliere di lasciare intatti i file presenti nel tuo pc clicca sul hard disk ( o partizione ) dove è installato windows e clicca prima su avanti e poi su ok. Se invece desideri non lasciare traccia dei vecchi file, seleziona la voce Opzioni unità ( avanzate ) solitamente disposta in basso a destra e fai click prima su formatta, poi su ok e ancora su avanti.

Fatto!

Se hai eseguito alla lettera la mia guida su come reinstallare Windows vista ora non ti rimane altro che attendere che Windows completi la sua installazione. Il tempo richiesto varia da i 20 minuti a i 40 minuti, a seconda della versione da installare. Al riavvio della macchina, ti verrà chiesto di eseguire la procedura di configurazione iniziale di windows, impostando il tuo account e tutte le impostazioni per gestire gli aggiornamenti, connessione internet ed altro.

Ultimissima nota.

Se hai deciso di installare Windows mantenendo i tuoi file, potrai trovare tutto all’interno della cartella c:\windows.old

Se ti è tornata utile questa guida su come reinstallare windows vista, sentiti libero di farmelo sapere anche con un messaggio.

https://www.techforgeek.it/wp-content/uploads/2015/01/windows-vista-hd-themes1-1024x768.jpghttps://www.techforgeek.it/wp-content/uploads/2015/01/windows-vista-hd-themes1-150x150.jpgStefanoGuidePC e SoftwareSlidervista,windows
Se stai leggendo questa guida su come reinstallare windows vista, significa che il tuo computer ti sta dando qualche problema. Tra i problemi più comuni ci possono essere: Messaggi di errori Lentezza nel caricamento di programmi Avvio del sistema operativo molto lento e/o con problemi Se riscontri uno o più di queste problematiche...